Apertura borsa FTSE MIB di oggi 06-01-2026: Migliori e peggiori titoli

Apertura borsa FTSE MIB di oggi 06-01-2026: Migliori e peggiori titoli

La Borsa di Milano ha avviato la giornata del 6 gennaio 2026 con un'apertura positiva per il FTSE MIB, che si è attestato a 45.950,5 punti, dopo una chiusura precedente a 45.847,32. Nei primi minuti di contrattazione, l'indice ha mostrato un range dinamico tra 45.945,5 e 46.189,5 punti, con un volume complessivo già significativo di oltre 52 milioni di scambi. Telecom Italia (TLIT) si conferma l'azione più attiva, registrando volumi pari a 45,76 milioni, evidenziando il continuo interesse del mercato per il settore delle telecomunicazioni.

Tra i titoli che spiccano in positivo, DiaSorin (DIAS) guida i rialzi con un +2,15%, confermando l'attenzione degli investitori per il settore della diagnostica e delle biotecnologie. Segue STMicroelectronics (STMMI) con un incremento del +2,27%, testimoniando la solidità del comparto dei semiconduttori e dell'elettronica. Anche Banca Popolare di Sondrio (BPSI) si distingue con un +2,20%, riflettendo un momento favorevole per il settore bancario.

Sul fronte opposto, si registrano cali per alcune blue chip. Prysmian (PRY), leader mondiale nei sistemi via cavo per energia e telecomunicazioni, segna un -1,07%. Leonardo (LDOF), colosso dell'aerospazio, difesa e sicurezza, perde l'1,03%. Infine, Fincantieri (FCT), attivo nella costruzione navale, arretra dell'1,14%, mostrando una debolezza iniziale in settori industriali chiave.

Titoli azionari in guadagno all'apertura di Ftse Mib

In avvio di seduta si mettono in evidenza i seguenti titoli che stanno performando bene nell'indice Ftse Mib:

Azione Variazione
DIAS+2,15%
STMMI+2,27%
BPSI+2,20%

Titoli azionari in perdita all'apertura di Ftse Mib

In avvio di seduta si mettono in evidenza i seguenti titoli che stanno performando bene nell'indice Ftse Mib:

Azione Variazione
PRY-1,07%
LDOF-1,03%
FCT-1,14%

Articolo con scopo informativo. Si declina ogni responsabilità sull'accuratezza dei dati citati, in quanto soggetti a possibili errori o refusi. Per prezzi e informazioni ufficiali fare sempre riferimento ai siti istituzionali finanziari.

Notizie recenti sul Ftse Mib